
AVV. ALESSI
TURCI
Avvocata Penalista partner dello Studio Legale Lexa
Comincia la pratica forense presso lo Studio Legale Garisto, dove si specializza nel diritto penale e in particolare nei reati contro la persona, collaborando con lo Studio nello svolgimento di ricerche, nella redazione di pareri e nella predisposizione di atti giudiziari.
Dopo aver superato l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di avvocato nel novembre del 2016, affronta con profitto anche l’esame d’ingresso alla Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali presso l’Università Cattolica di Milano, a seguito del quale svolge vari tirocini presso il Tribunale di Milano ed ha occasione di affiancare diversi magistrati durante le udienze, lo studio dei fascicoli e la redazione di atti processuali.
Alessia, per approfondire gli studi giuridici, frequenta il Corso di preparazione per il concorso di magistratura presso l’Università Cattolica di Milano e supera l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di avvocato nel novembre del 2016.
Attualmente è dedicata all’assistenza penale di persone indagate o imputate in procedimenti penali ma soprattutto delle persone offese dal reato, prestando particolare attenzione alle problematiche connesse all’esercizio della azione civile nel processo penale sui temi relativi alla violenza sulle donne e delle discriminazioni di genere, anche nei luoghi di lavoro.
Alessia ha frequentato nell’anno 2021/22 il Corso di perfezionamento in “Salute e sicurezza del lavoro: gestione, organizzazione e responsabilità” presso l’Università degli Studi di Milano.